FIGCI -Settore tecnico

SISTEMA DI RICONOSCIMENTO SCUOLE DI CALCIO

Nuovi requisiti ed obblighi per la stagione 2020/2021

Tutte le Società che svolgono attività giovanile nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, anche se in una sola delle categorie giovanili (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi), devono presentare al Coordinatore Federale Regionale SGS territorialmente competente, per il tramite della Delegazione della LND territorialmente competente, il Modulo di Presentazione della Società entro e non oltre il 30 Ottobre 2020. (Regolarmente inviata il 11/07/2020).

devono essere in possesso dei seguenti requisiti e rispettare gli adempimenti appresso indicati:

  1. Promuovere e divulgare la “Carta dei Diritti del bambino” presso i giovani calciatori, i tecnici, i dirigenti e i genitori dei tesserati, utilizzando i mezzi di comunicazione a propria disposizione (sito web, newsletter, mail, esposizione in bacheca, etc.) (Divulgheremo)
  2. Disporre di un impianto sportivo ed attrezzature idonee per l’avviamento e l’insegnamento del gioco del calcio. (Siamo in Regola)
  3. Nomina di un Dirigente Resonsabile dell’Attività di Base (che nel caso della nostra società e ricoperto dal Sig. Bonsanto Giuseppe)
  4. Nomina di un responsabile Tecnico dell’Attività di base ( nel nostro caso è ricoperto dal Tecnico Federale Uefa B Losito Fabrizio)
  5. Rapporto Istruttori / Calciatori 1:15 Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti ed 1:20 per i Giovanissimi e Allievi (Rispettato)
  6. Presentazione, promozione e divulgazione del Piano dei Servizi Offerti dalla Società rivolta agli utenti, da distribuire ai genitori, nel quale si evincano: obiettivi generali, organigramma della società, quote di iscrizione, servizi offerti, incontri con le famiglie, iniziative socio-educative programmate, qualifiche dei tecnici, orari allenamenti, impianto sportivo, da consegnare ai referenti del Settore Giovanile e Scolastico in occasione della prima visita della Scuola Calcio; ( Fatto)
  7. Indicazione di un Medico, quale riferimento di consulta per la Società (p.e. Medico Sociale); (Fatto)
  • Disponiamo durante gli Allenamenti e le partite di un Defibrillatore semiautomatico e del personale Formato per il primo soccorso
  • Modulo di Presentazione della Società, documento formale sottoscritto dal Rappresentante Legale della Società https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Come sempre se pur con le difficoltà che un piccolo paese, tra l’altro posto in una posizione geografica complicata dal punto di vista delle infrastrutture, siamo comunque riusciti ad ottemperare a quanto richiesto. Ringrazio i dirigenti e soci fondatori , i Tecnici i Collaboratori per l’impegno e la passione che ci mettono in condizione di affrontare il 28° Anno di attività. Grazie a Tutti

Il Presidente Giuseppe Bonsanto